SUMMER UNIVERSITY – Come fare domanda

ATTENZIONE ALLE SCANDENZE!

Innanzitutto, per poter partecipare ad una Summer University (SU) è necessario fare domanda (chiamata application in inglese), secondo le modalità e i tempi riportati sul sito ufficiale del progetto (aegee.org/su), come spiegato in questa pagina.

La date di inizio e scadenza del periodo di candidatura – application period – variano di anno in anno, ma sono generalmente comprese tra marzo e aprile. Puoi tenerti aggiornato allo stesso indirizzo: aegee.org/su.

Ma attenzione! Per motivi organizzativi, AEGEE-Pisa potrebbe anticipare la scadenza interna di qualche giorno! Infatti, spettando a noi la convalida delle vostre application, ci riserviamo qualche giorno di tempo per leggere, correggere ed approvare tutte le vostre motivation letter

COME PARTECIPARE?

Per poter partecipare ad una SU devi innanzitutto essere membro di AEGEE-Pisa! Quindi, nell’ordine, ecco i passi che dovrai seguire per poter vivere l’estate più entusiasmante della tua vita!

  1. Iscriviti ad AEGEE-Pisa (Come? Clicca qui!)
  2. Registrati nell’intranet di AEGEE.org
  3. Scegli fino ad un massimo di tre SU a cui iscriverti dal sito https://my.aegee.eu/summeruniversity.
  4. Inoltra la tua application includendo una motivation letter per ogni SU scelta.

A questo punto inizierà la procedura di preselezione e, quindi, di selezione:

  1. Un sistema informatico ti preselezionerà per UNA SOLA delle SU da te scelte, tenuto conto delle richieste ricevute da ogni SU e del tuo ordine di preferenza. Ovviamente, se hai scelto una sola SU, salterai questo step.
  2. Gli organizzatori della SU per la quale sei stato preselezionato ricevono la tua motivation letter e, sulla base di questa, ti assegneranno uno dei seguenti stati:
    1. Accepted: COMPLIMENTI! Mettiti in contatto con gli organizzatori della tua SU e preparati per l’avventura!
    2. Rejected: Purtroppo gli organizzatori hanno rifiutato la tua application, ma non temere! Puoi sempre applicare per una Open Call! (Vedi sotto)
    3. Waiting List: Sei in lista d’attesa, alla fine ricadrai in uno dei due casi precedenti. Però non aspettare! Mettiti subito in contatto con gli organizzatori e informati sulle effettive possibilità di essere accettato o meno. Se ritieni opportuno, o se la tua application viene infine rifiutata, puoi cancellarla e fare domanda per una Open Call!

OPEN CALL: Cos’è?

Al termine del processo di selezione, in date variabili e dipendenti dagli organizzatori, le SU che non hanno trovato abbastanza partecipanti o che hanno dovuto rifiutarne alcuni per riequilibrare il gruppo, aprono una nuova selezione: l’Open Call, appunto!

Ti sarà nuovamente richiesto di scrivere una motivation letter, ma la modalità di invio sarà specificata dagli organizzatori (eventualmente tramite una semplice email).

Informazioni sulle Open Call ti saranno inviate via email (se ti sei iscritto alla mailing list), saranno pubblicate sul sito internet delle SU e pubblicizzare sul canale Instagram ufficiale. Ma non stare con la mani in mano, se non ricevi alcuna comunicazione scrivi a noi o meglio alla sezione organizzatrice.

Maggiori informazioni tra le nostre FAQ!