- Quando applicare?
Le date di inizio e scadenza per il periodo di applicazione variano di anno in anno, sono comunque comprese tra Marzo ed Aprile. Puoi tenerti aggiornato al seguente indirizzo: www.aegee.org/su Ma attenzione! Per motivi organizzativi, AEGEE-Pisa potrebbe anticipare la scadenza interna di qualche giorno! Infatti spettando a noi la convalida delle vostre Application, ci riserviamo qualche giorno di tempo per leggere, correggere ed approvare tutte le vostre Motivation Letters!
- Come applicare per una SU?
– Iscriviti ad AEGEE-Pisa (Come? Clicca qui!)
– Registrati nell’intranet di AEGEE.org (la registrazione sarà valida solo dopo l’iscrizione ad AEGEE-Pisa!)
– Scegli a quale SU iscriverti. Troverai la lista di SU disponibili al seguente sito web: www.aegee.org/su (Applicants / List of Summer Universities). Nell’application potrai stilare una lista (in ordine di preferenza) di un massimo di 3 SU a cui sei interessato.
– Inoltra la tua Application includendo la Motivation Letter (una lettera per ciascuna delle SU a cui sei interessato: quindi se hai stilato una lista di 3 diverse preferenze, dovrai scrivere 3 Motivation Letter, una per ciascuna SU). Nella Motivation Letter spiegherai chi sei, perché vorresti partecipare a quella particolare SU ecc. Attenzione: la selezione dei partecipanti si basa principalmente sulla loro Motivation Letter, quindi non trascurarla ed auto-promuoviti per bene!
– Generalmente ogni SU riceve più richieste di partecipazione dei posti effettivamente disponibili. Se hai stilato una lista di preferenze, sappi che alla fine un sistema informatico, tenuto conto del numero di richieste ricevute da ogni SU e del tuo ordine di preferenza, spedirà la tua Application solo ad UNA delle opzioni da te sottoscritte. Quindi, se hai stilato una lista di 3 mete di tuo gradimento, il computer alla fine sceglierà quella in cui avrai più chance di essere accettato e solo a quella SU invierà la tua Application (con relativa Motivation Letter). Al contrario, se nell’ Application avrai optato per un’unica scelta, il sistema informatico invierà la tua Application direttamente a quella singola SU.
- Procedura di selezione: cosa accade dopo aver inviato la mia Application?
Dopo aver spedito la tua Application ci sono diversi passaggi:
– L’ Application sarà approvata dalla tua Sede Locale ed inviata al Summer University Coordination Team (SUCT).
– Il SUCT darà inizio ad una pre-selezione computerizzata e sarai pre-selezionato per una delle massimo 3 scelte che hai indicato nell’ Application.
– Tutto il processo di pre-selezione è completamente automatico. Una volta iniziato non è possibile apportare modifiche alle tue richieste. Non possiamo neanche essere sicuri che sarai pre-selezionato per la stessa SU del tuo amico (nel caso abbiate applicato per le stesse mete). Il sistema computerizzato distribuirà alle relative Antenne organizzatrici le richieste di partecipazione, tenendo conto del giusto equilibrio di Nazionalità, Genere ed Età.
– A questo punto la tua Application arriverà nelle mani degli organizzatori della SU per cui sei stato pre-selezionato. Ricordiamo che il processo di pre-selezione avviene solo nel caso tu abbia indicato più di una preferenza; infatti se hai indicato un’ unica scelta, l’Application sarà spedita direttamente alla relativa SU. Gli organizzatori provvederanno alla selezione finale: sceglieranno i partecipanti tenendo conto delle Motivation Letter e dell’ equilibrio tra Nazionalità/Genere/Età. Gli organizzatori quindi avvertiranno ciascun applicante se è stato accettato o meno a quella specifica SU.
- Cosa significa essere in Waiting-List per una SU?
Nel caso la tua richiesta di partecipazione non fosse stata accettata, entrerai in waiting-list. Essere in waiting-list non vuol dire che non parteciperai ad una SU. Le persone in waiting-list potrebbero essere accettate in caso di qualche cancellazione o mancata conferma da parte delle persone selezionate. Gli organizzatori sono obbligati a tenerti informato, ma è sempre bene contattarli in prima persona per sapere quante possibilità ci sono di essere accettati. Potete anche chiedergli di cancellarvi dalla lista così da poter accedere alle Open Call, ovvero alle SU con posti vacanti.
- Come vengo a conoscenza dei possibili posti liberi in altre SU?
Nell’Application Form ti sarà chiesto: a) se vuoi essere informato sui posti rimasti liberi, e in tal caso b) di iscriverti alla mailing-list. Nella mailing-list, a cui si sottoscriveranno tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni sulle Open-Call, posteremo ogni notizia relativa alle SU con posti vacanti. Inoltre, le offerte last-minute saranno postate nella mailing-list pubblica AEGEE-SU-L e sul sito web. Solo le persone che hanno regolarmente applicato per una SU nei tempi ufficiali, avranno l’ opportunità di iscriversi ad un’ Open-Call.
- Posso partire con un amico per la stessa SU?
Il processo di iscrizione è individuale, per cui non ci sono garanzie che sia tu che il tuo amico veniate accettati per lo stesso evento, ma puoi provare. Personalmente noi te lo sconsigliamo: partecipare ad una SU (viaggiare, imparare nuove cose, entrare in contatto con nuove culture e nuovi amici) è un’ avventura che dovresti affrontare da solo.
- A quanto ammonta la quota di partecipazione e cosa include?
La quota di partecipazione alla SU dipende dal tipo di SU da te scelto:
Summer Course (SC): max € 77 a settimana.
Travelling Summer University (TSU) e Summer Course Plus (SC+): max € 98 a settimana.
La quota include: alloggio, colazione e almeno un pasto caldo al giorno, attività formative e programma d’intrattenimento. In alcune SU potrebbero essere proposte attività opzionali (escursioni, attività sportive particolari, ecc), non comprese nella quota base, ma in una quota “opzionale” assolutamente facoltativa! In ogni caso, sono sempre programmate delle attività alternative gratuite per coloro che non vorranno prendere parte a quelle opzionali.
La quota obbligatoria, quella opzionale e il tipo di versamento saranno indicati nella scheda descrittiva di ogni SU. Il pagamento della quota di partecipazione ti sarà richiesto solo ed esclusivamente una volta che avrai ricevuto conferma di esser stato accettato ad una SU e mai prima!
Oltre alla quota di partecipazione, è previsto un piccolo contributo iniziale, necessario per poter inviare le proprie Applications e richiesto da AEGEE-Europe per il “mantenimento del sistema informatico”. Solitamente tale contributo ammonta a 5€, ma la cifra esatta per l’anno corrente ti sarà comunicata da AEGEE-Pisa negli incontri dedicati, su Facebook o in un’apposita sezione del sito internet!
- Com’è l’alloggio?
L’ alloggio, così come l’ equipaggiamento necessario, è descritto nel booklet della SU. Solitamente varia da SU a SU: dormitori studenteschi, ostelli, alloggi scout, campeggi, palestre. Ricorda: la quota di partecipazione è piuttosto bassa; gli organizzatori dovranno ricercare molti più fondi di quelli raggiunti con il pagamento della quota da parte dei partecipanti.
- E la qualità?
Il livello qualitativo di ogni nostra SU è controllato dal Summer University Coordination Team. Possiamo affermare che la qualità generale è cresciuta di anno in anno. Ma non scordare che AEGEE non è un’ agenzia viaggi e che gli organizzatori delle SU non sono professionisti, ma studenti: non vengono pagati per il loro lavoro e nonostante ciò investono il loro tempo libero per attuare quella che sarà per voi una grande esperienza! Gli errori possono capitare, ma gli organizzatori faranno sempre del loro meglio per rendere il vostro soggiorno indimenticabile! Ricorda: sta anche a te entrare nello spirito di gruppo e in un’ ottica positiva per rendere ogni SU, la tua SU preferita! 🙂
- E’ necessario un Visto o il Passaporto?
Per viaggiare in alcuni Stati probabilmente avrai bisogno del Passaporto, e a volte anche di un Visto. Per ottenere un Passaporto potrebbe volerci molto tempo, ed ancor più per il Visto – più di 2 mesi nel peggiore dei casi. Di conseguenza, nel momento di applicare presta particolare attenzione alla data d’ inizio dell’ evento da te scelto! E ricorda che saprai solo in Maggio se sei stato selezionato o meno per la SU in questione! Generalmente la maggior parte delle Antenne hanno esperienza nel processo di richiesta del Visto in quanto questo problema è pane quotidiano per i membri AEGEE. Abbiamo addirittura un working group che si occupa appositamente di questo tema: il Visa Freedom Fighters! Ad ogni modo il processo per ottenere il Visto richiederà buona comunicazione e collaborazione anche da parte tua!
- Come è possibile organizzare una SU con solo 180 euro a testa?
Ciò è possibile in quanto ogni sede cerca di ottenere sovvenzioni dalle Università, dalle Amministrazioni Pubbliche e da Compagnie Private per avere sconti e prezzi ridotti su alloggi, pasti, entrata ad eventi ecc. Il tutto grazie ad un grande lavoro di fundraising ad opera dei volontari! In breve: per organizzare ogni evento, AEGEE si avvale di 3 fonti di credito:
– La quota associativa annuale
– La quota di partecipazione dello specifico evento
– Sovvenzioni e sponsor (sia pubblici che privati)
Questo è il motivo per cui paghiamo meno di quanto costerebbe normalmente.
- Come posso contattare gli organizzatori della SU?
Nella sezione descrittiva di ogni SU è presente un indirizzo email ufficiale dell’ evento attraverso cui contattare gli organizzatori per qualsiasi problema.
- Devo raggiungere/lasciare la SU per conto mio?
Sì, il viaggio per raggiungere il punto di partenza della tua SU è a tuo carico, così come quello di ritorno.
Un consiglio: se nell’ acquisto dei biglietti di andata/ritorno noti che è più economico arrivare il giorno prima dell’ inizio ufficiale dell’evento o magari ripartire il giorno dopo la conclusione della SU, allora ti consigliamo di organizzarti di conseguenza: basta solo contattare in anticipo gli organizzatori che saranno probabilmente disponibilissimi ad ospitarti un giorno in più. Inoltre, quando la lista dei partecipanti sarà resa nota, forse vorrai contattare gli altri per partire o tornare insieme, se vi renderete conto di abitare vicini. Solitamente una volta selezionati i partecipanti, gli organizzatori provvedono a creare una mailing list, forum o gruppo facebook dove potrai comunicare anticipatamente sia con gli organizzatori che con gli altri partecipanti. Gli organizzatori ti comunicheranno come pagare la quota di partecipazione, il modo più rapido ed economico per raggiungere l’ evento ecc. Tieni sempre d’occhio la tua email.
- Esiste un modello “predefinito” di Motivation Letter?
No, perchè la Motivation Letter è un lavoro personale che devi fare tu. Ciò nonostante, se hai bisogno di una mano con l’inglese siamo ben lieti di aiutarti! 🙂
- Avrò qualche obbligo nei riguardi di AEGEE?
No, in quanto AEGEE è un’ associazione che si fonda sul lavoro volontario dei propri membri. L’ unica richiesta, se intendi partecipare alle iniziative AEGEE, è quella di pagare la quota annuale. Ovviamente nel caso vogliate diventare membri attivi a livello locale o europeo, siete sempre i benvenuti!
- Devo imparare l’ Inglese se voglio partire?
L’ Inglese (insieme al Francese) è la lingua ufficiale di AEGEE. Indubbiamente se non hai almeno una conoscenza basic della lingua potrebbe essere difficile comunicare. Tuttavia scoprirai che non tutti hanno un livello avanzato di Inglese, e che sei in grado di parlare meglio di quanto pensassi: il segreto è nella pratica! Quindi se vuoi migliorare il tuo Inglese o qualunque altra lingua, sei nel posto giusto!
- Saranno provvisti cibi adatti a speciali regimi alimentari?
Certamente, su specifica richiesta (c’è una sezione apposita da compilare nell’application form) si provvederà a pasti vegetariani, gluten free o adatti alle diverse esigenze alimentari.
- Chi ci guadagna da questo Progetto?
NESSUNO. Gli organizzatori di tutte le sedi locali AEGEE non si impegnano per tornaconto economico. Per noi (membri attivi dell’ Associazione), incontrare nuova gente, viaggiare a basso costo, entrare in contatto con lingue, culture, stili di vita diversi è sufficiente a ripagare ogni nostro sforzo.
- Non sai se la tua destinazione è un luogo sicuro?
Puoi trovare informazioni e consigli di viaggio suddivisi per Nazione cliccando qui.
Se sei un cittadino europeo che viaggia fuori dall’Unione Europea, puoi trovare informazioni qui.
Se dopo tutto questo hai ancora dubbi o domande, contatta il Summer University Coordination Team al seguente indirizzo email: suct@aegee.org; oppure chiedi a noi: info@aegeepisa.it