Noi, membri di AEGEE,
giovani europei provenienti da tutte le regioni del continente, riconosciamo di rappresentare il presente e il futuro della nostra società e che è nostra responsabilità contribuire alla formazione dell’Europa. Ci lega la visione comune di un’ Europa democratica, multiculturale e priva di frontiere.
In AEGEE siamo uniti dallo scopo di creare una rete di volontari aperta a tutti, in cui poter trasformare le nostre idee in azioni, impegnarci nella partecipazione attiva all’interno della società e contribuire al dibattito europeo grazie alla nostra prospettiva indipendente di studenti.
Qui dichiariamo i nostri principi fondamentali:
La varietà culturale dell’Europa deve essere valorizzata e ciò si rispecchia nella nostra organizzazione. La ricchezza del nostro continente si basa su persone provenienti da differenti contesti socio-culturali che si riuniscono, spinte da valori comuni.
La cooperazione tra le persone e le comunità inizia con il dialogo e la comprensione reciproca. Noi riuniamo studenti provenienti da tutte le regioni d’Europa, stringendo amicizie in grado di abbattere stereotipi e pregiudizi.
La libertà e i diritti umani sono elementi essenziali per una società europea. Attraverso il nostro lavoro e le nostre azioni miriamo ad essere un’esempio e a diffondere questi valori tra i giovani del nostro continente.
Un’Europa forte è costruita sulle fondamenta del rispetto, della tolleranza e della solidarietà. Con questi valori, promuoviamo una società inclusiva nella quale i cittadini possano godere di pari opportunità e diritti.
Il progresso in Europa deve essere basato sulla conoscenza e sull’accesso all’istruzione senza limitazioni. Noi crediamo che, fornire opportunità di apprendimento variegate e sostenere una dimensione europea nell’istruzione, darà ai giovani migliori opportunità per il futuro.
Onorando e promuovendo questi principi noi creiamo un’Europa migliore.
Approvata all’Agora autunnale di Saragozza, 2013