AEGEE: European Students’ Forum

AEGEE, acronimo di Association des Etats Généraux des Étudiants de l´Europe e meglio conosciuta come European Students’ Forum, è la più grande associazione studentesca interdisciplinare in Europa e promuove l’unità europea, la cooperazione, la comunicazione e l’integrazione nell’ambiente accademico europeo.

AEGEE in three words…

Essendo un’associazione non governativa, politicamente indipendente e non-profit, AEGEE è aperta a giovani e studenti di ogni facoltà e disciplina. Fondata a Parigi nel 1985, oggi AEGEE è cresciuta fino a creare un Network di 13000 amici, presente in 200 città sparse in 40 Paesi in tutta Europa.

AEGEE mette realmente in pratica l’idea di un’Europa unita: operando senza alcun livello nazionale, fa entrare direttamente in contatto i suoi membri, gli uni con gli altri, indipendentemente dalla loro nazionalità.

È un’organizzazione non governativa riconosciuta dall’ Unione Europea con il ruolo di osservatore permanente presso il Consiglio d’ Europa ed è proprio grazie alle forti pressioni di AEGEE che nel 1987 la Commissione Europea lancia il programma ERASMUS.

Sopra, la mappa con tutte le sedi in cui è presente AEGEE.
 

Ma… come si pronuncia AEGEE?

VISION

AEGEE si impegna per un’ Europa democratica, multiculturale e senza confini, che sia socialmente, economicamente e politicamente integrata, e che dia valore alla partecipazione dei giovani nella sua costruzione e sviluppo.

MISSION

AEGEE dà modo agli studenti e ai giovani europei di avere un ruolo attivo nella società. Crea spazio per il dialogo e opportunità di apprendimento e si comporta come autorevole rappresentante verso le sfere decisionali. Ma soprattutto AEGEE rafforza la comprensione reciproca e porta l’ Europa più vicina ai giovani.

MEZZI d’AZIONE

Scambio interculturale

AEGEE offre uno spazio multiculturale, nel quale giovani di provenienza diversa possano incontrarsi al fine di favorirne la comprensione reciproca. L’ associazione, attraverso vari progetti (es. Summer University) favorisce la mobilità internazionale incoraggiando i giovani a varcare i confini del loro Paese, al fine di rompere ogni stereotipo e rafforzare la tolleranza, il rispetto e lo spirito di solidarietà.

Sviluppo personale ed Educazione non formale

AEGEE offre ai suoi membri numerose opportunità di formazione e sviluppo personale attraverso progetti di istruzione non formale e apprendimento informale. Attraverso cosi di formazione, workshop e il coinvolgimento attivo nell’ Associazione i nostri membri migliorano le loro competenze (come ad es. Capacità di leadership, di comunicazione e gestione del team).

Progetti tematici

AEGEE porta avanti diversi progetti tematici sia a livello locale che internazionale, che hanno impatto sia dentro che al di fuori dell’ associazione. Tali progetti nascono dalle esigenze e problematiche dei giovani nel loro ruolo di membri attivi della società europea; il loro scopo è proprio quello di creare consapevolezza e trovare soluzioni. Tra i vari progetti: Summer University Project, Eastern Partnership Project, Y Vote 2014, Health4Youth, Europe in Exchange, EuroArab, Youth unemployment.
Maggiori info: http://www.aegee.org/projects/

Politica e Patrocinio

AEGEE raccoglie le opinioni e le posizioni degli studenti europei, divenendone portavoce davanti ai poteri forti, attraverso campagne, progetti di azione, conferenze e all’ appartenenza a piattaforme maggiori. Inoltre AEGEE informa studenti e giovani circa l’impatto che le politiche europee hanno nella loro vita e sulle opportunità che esse offrono. L’ Associazione gode di uno stato di partecipazione alle attività del Consiglio d’Europa, di consultazione alle Nazioni Unite, d’operatività all’UNESCO ed è membro dello European Youth Forum. Inoltre conta tra i suoi partners generali numerose personalità illustri: Mikhail Gorbachev, vincitore del premio Nobel per la Pace; Vaclav Havel, precedente Presidente Della Repubblica Ceca; Eric Froment, precedente Presidente della  European University Association, Wolfgang Thierse, precedente Presidente di Bundestag e Romano Prodi, precedente Primo Ministro dell’Italia e della Commissione Europea.

Forum per discussioni

AEGEE fornisce ai giovani europei uno spazio per discutere e scambiare punti di vista su tematiche europee, al fine di trovare un terreno comune. Questo scambio di idee è alla base di ogni nostra attività, ma si concretizza in special modo nei nostri gruppi di lavoro, conferenze ed assemblee generali (EPM ed Agora).

 

Maggiori informazioni sul sito di AEGEE-Europe: aegee.org (in inglese)